ISR & Solidale

Azioni ISR & Solidale

Patrick Savadoux
Responsabile ISR e Solidale
Vedere il suo profilo
Augustin Vincent
Analista ESG
Vedere il suo profilo

Patrick Savadoux

Responsabile ISR e Solidale

Specialista della gestione di fondi “ISR” e solidali, Patrick vanta oltre 30 anni di esperienza nella finanza. Prima di entrare a far parte di Mandarine Gestion nel 2009, Patrick è stato in particolare Responsabile della Gestione Azioni ISR e Solidale di Natixis Asset Management per 15 anni, dopo aver ricoperto il ruolo di Gestore Azioni presso TGF Gestion (Gruppo Caisse des Dépots et Consignations).

Augustin Vincent

Analista ESG

Augustin è entrato in Mandarine Gestion nel 2017 come analista ESG. Prima di arrivare in Mandarine, Augustin ha lavorato come analista sell-side SRI da Oddo & Cie., analista ricerca sviluppo presso Trucost nella sede di Londra e analista SRI buy side da AG2R La Mondiale. Augustin è laureato in Finanza e Sviluppo sostenibile presso la Reims Business School.

 

Sin dalla sua creazione Mandarine Gestion persegue con determinazione l'obiettivo di una finanza responsabile, al servizio dell'economia reale. Il fondo ISR (Mandarine Entrepreneurs) e il fondo Solidale (Mandarine Capital Solidaire), gestiti da Patrick Savadoux, ne sono la testimonianza concreta.

L’investimento socialmente responsabile (ISR)

Partendo dal principio che è possibile conciliare comportamenti socialmente responsabili e performance finanziaria, il fondo ISR Mandarine Entrepreneurs investe a lungo termine in imprese che affrontano le sfide dello sviluppo sostenibile rispettando i criteri ESG (Ambiente, Sociale, Governance).

 

L’investimento Solidale

FinansolMandarine Gestion ha deciso di impiegare il suo know-how negli investimenti per sviluppare un concetto nuovo: il Capitale di solidarietà. Il fondo Mandarine Capital Solidaire utilizza quindi il veicolo del Capitale di rischio (FCIR) per investire in organismi solidali. È composto per almeno il 40% da titoli non quotati emessi da questi organismi.

Ponendosi come una risposta alla lotta contro l’esclusione, questo FCIR Solidale mira a diventare un attore nel panorama dell’economia sociale e solidale, offrendo una risposta concreta alle esigenze di finanziamento delle strutture e degli organismi solidali.

Il fondo si rivolge a tutti gli investitori e, in particolare, alle società di gestione del risparmio salariale.

Mandarine Capital Solidaire ha ricevuto il marchio Finansol. Maggiori informazioni su finansol.org

Esempi di investimento solidale

habitats solidairesHabitats Solidaires agevola l'inserimento tramite l'alloggio delle famiglie della regione Ile-de-France altrimenti escluse da tali programmi, mobilitando gli investimenti necessari per operazioni di ristrutturazione di alloggi sociali. 

Il principio fondante di MicroDon consiste nell’offrire l’opportunità di fare beneficienza attraverso le transazioni giornaliere e nel consentire ai cittadini di effettuare una micro-donazione attraverso un arrotondamento sulle loro spese, buste paga ecc.